Cappuccetto rosso

Proponiamo un testo scritto da un’allieva di prima media che ha presentato il libro di Roberto Innocenti:

“Cappuccetto Rosso, una storia modernaè stato illustrato da Roberto Innocenti e scritto da Aaron Frisch. La traduzione è di Luigi Dal Cin.

Una bambina di nome Sofia deve andare dalla nonna, quindi deve attraversare una strada pericolosa. Mentre percorre la via si perde, incontra un signore che la vuole aiutare, però lui è un criminale (cioè una specie di lupo). Arrivati dalla nonna, Sofia e il criminale entrano in casa e nessuno tranne loro sa cosa sia successo…

La storia è narrata da una nonna ai suoi nipotini. Vedendoli piangere decide però di reinventare il finale: i poliziotti vedono il criminale che entra in casa con Sofia e lo arrestano. Vivono tutti felici, sani e salvi.

Si tratta di un libro molto interessante perché è la fiaba di Cappuccetto Rosso in chiave moderna, apposta per noi ragazzi. Dà una lezione di vita, cioè non fidarsi mai degli sconosciuti! Non è adatta ai bambini piccoli, perché potrebbero rimanere spaventati dal primo finale. Quando Sofia e l’uomo-lupo entrano in casa della nonna, le cose si fanno serie. Se pensiamo alla fiaba dei Grimm, possiamo dire che questo libro è particolare e attuale: la città assume le caratteristiche della foresta, e invece degli alberi abbiamo i palazzi.”

BIBLIOGRAFIA

ROBERTO INNOCENTI, AARON FRISCH (2012), Cappuccetto Rosso. Una fiaba moderna. Milano: La margherita.

ITALO CALVINO (1963), Marcovaldo. Torino: Einaudi.

STEFANO BORDIGLIONI, ill. SIMONA MEISSER (2008), Il mistero del cioccolatino al curry. Torino: Einaudi.

LUCA SALTINI, SIMONA MEISSER (2014), La bisaccia di Ildeprando. Lugano: Biblioteca cantonale.

SCHEDA

Leggi il PDF