Il giusto e l’ingiusto

Cos’è giusto? Cos’è ingiusto? Ce lo spiega il filosofo Jean-Luc Nancy (1940) nel suo libretto intitolato Il giusto e l’ingiusto, pubblicato da Feltrinelli, una conferenza che l’autore ha tenuto nel 2006 in un teatro, di fronte ad un pubblico di adolescenti, ponendosi in ascolto e rispondendo ad alcune domane dei giovani. Nancy spiega concetti che hanno a che fare con il diritto, la filosofia, con l’etica.

«Un’altra legge, che si chiama la legge del più forte. È quella che fa sì che il mio compagno abbia una console più di me, o che abbia una console e che io non ne abbia nemmeno una, perché lui è più forte, nel senso che ha una famiglia con più denaro – il che è una forma di forza. Molti di voi ritengono che chi è più forte fisicamente abbia ragione e che sia giusto che abbia prevalso perché ha dato una manica di botte ad un altro.» (p.18)

Nella puntata si parla di giustizia anche attraverso il romanzo di Deborah Ellis, Sotto il burqa (Rizzoli, 2001, premio Andersen), per discutere la situazione ingiusta della protagonista, Parvana, costretta a traverstirsi da ragazzo (fasciandosi il seno) in una Kabul controllata dai talebani e a lavorare (per sostenere la propria famiglia) come scriba nelle strade della capitale afgana, dove l’analfabetismo è così diffuso. L’uso della forza, la violenza sono quotidianamente misurati dalla ragazzina, fortunata nell’avere a disposizione un’arma di difesa molto preziosa, che le permette di sopravvivere: la parola scritta.

–  Chi mi pagherà per leggere? – chiese Parvana – Ho solo undici anni.

–  Sei molto più istruita della maggior parte della popolazione afgana – aveva risposto la mamma – Comunque se non riuscirai a guadagnare così, penseremo a qualcos’altro.

Parvana stese la coperta sul duro pavimento d’argilla del mercato, sistemò i suoi oggetti in vendita da un lato (come faceva il papà) e la carta e le penne di fronte a sé. Poi si sedette e aspettò i clienti. (p.80)

BIBLIOGRAFIA

JEAN-LUC NANCY (2007), Il giusto e l’ingiusto. Milano: Feltrinelli.

DEBORAH ELLIS (2014), Sotto il burqa. Milano: Rizzoli.

ALICE BRIÈRE- HAQUET e BRUNO LIANCE (2016), Nina.Milano: Giunti.

SCHEDA

Leggi il PDF