Il viaggio

Il silent book Viaggio di Aaron Backer è la storia di una bambina sola, annoiata dagli spazi grigi nei quali vive e poco considerata dai famigliari indaffarati. Un giorno trova una matita rossa, così disegna sulla parete della sua stanza una porta che si materializza e che si apre, offrendo alla bambina una via verso un mondo fiabesco nel quale viaggiare.

Boschi, castelli, fiumi, cascate mozzafiato, macchine volanti, sono gli incantevoli spazi visitati dalla bambina che ad un certo punto cerca di liberare un uccello dei desideri da una gabbia. A sua volta imprigionata, la nostra eroina riuscirà a volare via, grazie all’aiuto dell’uccello.

Nel libro troviamo la terra, l’acqua e il cielo, mondi nei quali la protagonista si muove, grazie alla matita rossa che disegna le idee. E le idee diventano realtà: una barca per navigare, una mongolfiera per volare, una ruota di bicicletta per pedalare con un amico che conoscerà alla fine del viaggio, di ritorno nel mondo grigio, accompagnata dall’uccello dei desideri.

Il racconto ci porta a inventare strade, alla ricerca di avventure sane per la mente.

Questo libro fa parte di una trilogia di Becker, composta dai successivi silent book intitolati Scoperta(2015)e Ritorno(2017), pubblicati sempre da Feltrinelli.

BIBLIOGRAFIA

AARON BECKER (2014),Viaggio. Milano: Feltrinelli.

INGRID E DIETER SCHUBERT (2011), L’ombrello rosso. Milano: Lemniscaat – Il castello editore.

ANNA SIMIONI, PAOLO COLOMBO (2014), Il segreto di Nefertiti. Milano: Piemme.

ROBERT LOUIS STEVENSON (2007), L’isola del tesoro. Milano: Garzanti.

SCHEDA

Leggi il PDF