L’amicizia

Leo Lionni è un autore poliedrico artista e scrittore, vissuto tra il 1910 e il 1999. I suoi libri sono diventati dei classici: pensiamo a Piccolo blu e piccolo giallo(1959), la storia di due figure indefinite, colorate, che si conoscono, sono amiche, si stringono in un abbraccio talmente forte al punto che diventano una macchia verde. I genitori non riconoscono più il i loro figli, cresciuti grazie all’amicizia, al gioco, all’esperienza affettiva di un’infanzia (e di un’adolescenza?) colorata. La storia si risolve nel fatto che gli adulti, cioè i signori Blu e i signori Giallo, abbracciandosi pure loro, comprendono cosa è successo ai rispettivi figli.

Nello stesso episodio alcuni allievi di prima media presentano brevemente altre opere di Leo Lionni dopo aver scritto dei testi espositivi in classe.

L’ospite, il docente Francesco Giudici, ci segnala un altro grande classico della letteratura nel quale l’amicizia, il gioco e la vita cercano spazi: I ragazzi della via Pal di Molnàr, pubblicato nel 1907 e disponibile nell’edizione Einaudi (2007).

BIBLIOGRAFIA

LEO LIONNI (2007), Piccolo blu, piccolo giallo. Milano: Babalibri.

LEO LIONNI (2007), Un colore tutto mio. Milano: Babalibri.

LEO LIONNI (2007), Pezzettino. Milano: Babalibri.

LEO LIONNI (2007), La casa più grande del mondo. Milano: Babalibri.

FERENC MOLNAR (2007), I ragazzi della via Pal. Torino: Einaudi.

SCHEDA

Leggi il PDF